Il servizio è rivolto a tutti i cittadini, residenti e non, interessati a conoscere ciò che accade all'interno del territorio comunale.
Descrizione
Il sistema integrato di comunicazione e protezione civile consente ai cittadini di ricevere comunicazioni inviate dal Comune e di essere contattati per:
avvisi
informazioni
allerte e allarmi di protezione civile.
Il Comune potrà contattare ed informare gli utenti iscritti al servizio tramite diversi canali, consentendo quindi una comunicazione efficace e diffusa grazie all'utilizzo di:
SMS prioritari
chiamate vocali su numeri fissi e mobili
notifiche di allerta su smartphone tramite l'APP Municipium
e-mail e social network (Facebook e X).
La piena interoperabilità con l’app IO, l'applicazione dei servizi pubblici che consente di interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali direttamente da uno smartphone, e il sito istituzionale dell'ente consente inoltre una diffusione capillare e multicanale delle informazioni.
Approfondimenti
Come previsto dal Decreto legislativo 30/06/2003, n. 196“Codice in materia di protezione dei dati personali”, i dati personali dell'utente saranno utilizzati esclusivamente per consentire la fornitura del servizio e non saranno divulgati a terzi.
Una volta effettuato l'accesso con SPID/CIE, all'interno del proprio profilo sarà possibile esprimere il proprio consenso a essere contattato anche per messaggi non legati a interventi di protezione civile come comunicazioni che riguardano la vita cittadina, le scadenze amministrative, le manifestazioni o altri avvisi.